La novità valdostana del 2018

Grande novità per gli appassionati valdostani della mountain bike. Nascerà infatti quest’anno il primo circuito di Mtb interamente targato VDA.

Tre le gare in programma, una XC Uphill da 20 km, una Ultra Marathon da 98 km e una Granfondo da 48 km.

Si comincerà domenica 8 luglio con la ciclo scalata Lillaz – Rifugio Sogno di Berdzè che farà da vero e proprio prologo al VDA BIKE CHALLENGE.

Percorso da 20 km con più di 1000 metri di dislivello positivo. Dopo un breve giro attraverso le vie della famosa frazione di Cogne, i concorrenti saliranno lungo il vallone dell’Urtier per 13 km sino a raggiungere il Rifugio Sogno di Berdzè situato a 2500 m. s.l.m.

Dalla settimana successiva, domenica 15 luglio, si inizierà a fare molto più sul serio con la prima edizione della Monterosa Prestige, la prima Marathon non solo della Valle d’Aosta ma dell’intero Nord Ovest. Conterà per la classifica generale del VDA BIKE CHALLENGE esclusivamente il percorso lungo (Extreme) che misurerà 98 km per 4052 m. di dislivello positivo. Una gara da veri biker che metterà a dura prova i nostri eroi sul tracciato che percorre da cima a fondo la Val d’Ayas attraversando ben 5 Comuni (Ayas, Brusson, Emarese e i due Challand – Saint Anselme e Saint Victor).

La grande chiusura della prima edizione del VDA BIKE CHALLENGE avverrà in occasione della  famosa Granparadisobike in programma a Cogne domenica 2 settembre. Il percorso da 48 km decreterà i primi vincitori del VDA BIKE CHALLENGE.

Per iscriversi al VDA BIKE CHALLENGE sarà sufficiente partecipare alle prove in calendario, barrando al momento dell’iscrizione alLa singola prova la casella VDA BIKE CHALLENGE.

Per essere inseriti nella classifica generale bisognerà necessariamente partecipare a tutte le prove in programma.

La classifica generale sarà stilata a tempo. Chi non giungerà al traguardo di una delle tre prove verrà comunque inserito nella classifica generale ma con il tempo dell’ultimo atleta giunto al traguardo della prova non conclusa.

 

Verranno premiati i primi 3 delle seguenti categorie:

OPEN MASCHILE – FEMMINILE

ELITE SPORT / MASTER FEMMINILE 

ELITE SPORT MASCHILE

M 1/2/3 MASCHILE

M 4/5/6 MASCHILE

M 7/8 MASCHILE 

 

Il circuito sarà patrocinato dalla Federazione Ciclistica Valdostana.

Per ulteriori informazioni:

www.granparadisobike.it

www.monterosaprestige.com

 

DOMENICA 7 LUGLIO LILLAZ – RIFUGIO SOGNO - 20 KM. 1100 M. D+ - LILLAZ, COGNE, AOSTA

 

DOMENICA 15 LUGLIO MONTEROSA PRESTIGE (EXTREME) - 98 KM. 40525 M. D+ - CHAMPOLUC - AYAS, AOSTA

 

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE GRANPARADISOBIKE - 48 KM. 1500 M. D+ - COGNE, AOSTA